
MARTA ZANAZZI
Laureata con lode nel biennio superiore di Canto presso il Conservatorio di Musica Alfredo Casella, con una tesi dedicata alla vocalità del Novecento, ha sviluppato una carriera versatile che spazia in diversi ambiti. Oltre al canto lirico, ha approfondito le tecniche interpretative del melologo, la vocalità contemporanea, la recitazione, la commedia dell'arte, la drammaturgia, la didattica e le dinamiche corali.
È stata curatrice e preparatrice delle canzoni e dei cori nello spettacolo Ascesa e caduta della città di Mahagonny di Bertolt Brecht, per la regia di Lisa Ferlazzo Natoli, e assistente alla regia per l'opera La bella dormente nel bosco di Ottorino Respighi, al Teatro Rendano di Cosenza. Ha collaborato con i registi Marco Lucchese e Carlo Boso.
Per oltre dieci anni ha fatto parte del gruppo di musica contemporanea "Ready Made Ensemble", diretto da Gianluca Ruggeri, con il quale ha tenuto concerti in sedi prestigiose come l'Auditorium Parco della Musica di Roma, la Società Aquilana dei Concerti "Barattelli" dell'Aquila, l'Ater Forum di Ferrara, il REC Festival di Reggio Emilia, la IUC (Stagione dei Concerti dell'Università La Sapienza di Roma), l'Accademia Filarmonica Romana e Musica per Roma.
Ha collaborato come artista del coro con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con l'Athestis Chorus diretto da Filippo Maria Bressan.
Dal 2005 al 2022 è stata direttrice del "Coro in Maschera" di Ariccia. Attualmente dirige a Roma il "Gruppo Vocale Ottava Rima", il "Coro Nomentum" e il "Gruppo Vocale Assonanze".
Dal 2004 è impegnata su differenti fronti della didattica: è docente di musica e sostegno nella scuola secondaria di primo grado e di canto presso l’Accademia Musicale Praeneste a Roma e a Palestrina.
La musica di Caravaggio nelle Cave della Caffarella
30 settembre 2022
Buxtehude e Vivaldi
John Cabote Chamber Orchestra
Gruppo Vocale Ottava Rima
Saint Paul within the Wall, Roma
12 e 19 dicembre 2022
Anatra al sal
di Lucia Ronchetti
Ready Made Ensemble
Romaeuropa Festival
13 novembre 2014